27 gennaio 2009

Vellutata di patate aromatizzata allo zafferano

Tra le zuppe/minestre/vellutate che sto postando durante questo inverno in cui sembra che non voglia smettere mai di piovere, non potrei mai tralasciare la vellutata per eccellenza, ovvero quella di patate. Non è però un piatto propriamente leggero, quindi consideratelo pure un vero e proprio primo. Magari potete accompagnarla con qualche piccolo crostino di pane casereccio tostato (o meglio ancora se “bruschettato”).

Ingredienti per 4 persone
½ cucchiaino abbondante di zafferano purissimo in fili,
5 cucchiai di olio extravergine oliva,
3-4 spicchi d’aglio,
Sale,
Prezzemolo,
700 g di patate,
250 ml di panna

Mettete lo zafferano in una ciotolina con dell’acqua bollente per un paio d’ore, così da permettergli di reidratarsi. Pelate le patate e riducetele in piccoli cubetti.
Rosolate l’aglio (senza farlo scurire) in olio caldo, aggiungete le patate, 250 ml di acqua calda e lo zafferano. Salate e lasciate cuocere mezz’ora molto lentamente. Togliete dal fuoco, schiacciate bene le patate e lasciatele raffreddare fino a che non avranno la consistenza di un passato di patate. Aggiungete la panna, scaldate qualche minuto e infine cospargete di prezzemolo tritato, o decorate a vs. piacimento. Servite fumante.

Nessun commento: