20 settembre 2009

Lasagne di mare allo zafferano

Credo che questo blog ogni tanto abbia bisogno di un piatto un po’ più elaborato, diciamo quello “della domenica”. Perché spesso ci si stufa della cucina rapida, mentre magari chi ama cucinare vorrebbe cimentarsi in qualcosa di diverso, che da più soddisfazione. E allora credo proprio che il primo che vi posto e che ho trovato su ricettefantasia.mioblog.it sia perfetto!
Ho solo modificato parzialmente quanto riportava la ricetta originale perché ho preferito utilizzare il sapore più deciso dello zafferano puro, piuttosto che quello delle bustine.
Provate e fatemi sapere cosa ne pensate!
Gli ingredienti sono per 2 persone.

Ingredienti:250 g di lasagne fresche,
1 confezione di besciamella,
200 g di filetti di sogliole puliti,
200 g di gamberetti sgusciati,
1 bicchiere di vino bianco secco,
1 bicchierino di cognac,
1 mestolo di brodo,
4 cucchiai di olio d’oliva,

1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili,
sale,
pepe q.b.

La quantità di zafferano che va utilizzata in questa ricetta non viene aggiunta agli ingredienti un’unica volta, ma va utilizzata a più riprese. Dato poi che in alcuni casi lo zafferano va abbinato a sapori forti come il cognac, credo sia il caso di lasciarlo in ammollo per più tempo. Quindi, nella solita ciotola di cui sempre parlo, con poca acqua molto calda, aggiungete tutto lo zafferano richiesto dalla ricetta e lasciate in ammollo per 4 ore. O se preferite (ancora meglio) mettetelo in ammollo la sera prima per il giorno dopo.
Ed ora, le fasi di preparazione della ricetta:
Disponete i filetti di sogliola in una padella, bagnate con il vino, insaporite con il sale, e pepe e ¼ dello zafferano (con ¼ de liquido in cui l’avete messo in ammollo ovviamente!). Cuocete a fuoco moderato per 5 minuti.
In un’altra padella scaldate 4 cucchiai di olio, aggiungete ¼ dello zafferano (e liquido!) e fate saltare i gamberetti, versando il cognac che lascerete sfumare a fiamma viva.Scaldate la besciamella, aggiungete il resto dello zafferano (e liquido!) e salate.Imburrate una teglia e formate uno strato di pasta, ricoprite con i filetti di sogliola e la besciamella, stendete un altro strato di pasta e ricopritelo di gamberetti e besciamella.Alternate gli strati fino a esaurire gli ingredienti, ricordando che l’ultimo deve essere di pasta cosparsa di poca besciamella.Aggiungete un mestolo di brodo e cuocete in forno a 200° C per 15-20 minuti.
Buon appetito!

Nessun commento: