Oggi ho deciso di proporvi una ricetta tipica delle mie parti. Ho scelta proprio questa perché, un po’ come per la vellutata di ceci che ho postato diverso tempo fa) è un vero e proprio MUST se si vuole assaggiare un piatto dove riuscire a sentire appieno il sapore dello zafferano puro.
Le modalità di preparazione variano molto da ricettario a ricettario, però credo che questa (rintracciata sul sito: www.cucina.corriere.it) sia quella più fedele all’originale. I tempi di preparazione non sono molto lunghi, considerate più o meno un’oretta (più il tempo di spurgatura delle vongole..).
Se volete accompagnare con un bel vino bianco, provate il Biferno Bianco o il Vermentino della Riviera Ligure di Ponente.
Gli ingredienti sono per 4 persone.
Ingredienti:
1,5 kg di vongole veraci
1 cucchiaio di zafferano purissimo in fili
1 grossa cipolla
1 peperone giallo
1 peperoncino piccante
200 g di pomodorini maturi
Dragoncello
Olio extravergine di oliva
Aceto
Fette di pane casereccio per accompagnare
Sciacquate le vongole e mettetele a spurgare in una grossa pentola con acqua salata per almeno 6 ore.
Mettete lo zafferano in ammollo in poca acqua molto calda, utilizzando un contenitore a chiusura ermetica (tupperware). Se volete, sminuzzate lo zafferano prima di metterlo a mollo aiutandovi con un mortaio.
Scaldate in una capace casseruola 1 dl di olio, unite la cipolla, sbucciata e affettata al velo, il peperone, mondato, lavato e tagliato a listarelle, e il peperoncino tritato; fate appassire il tutto a fuoco basso per circa 15 minuti.
Aggiungete i pomodorini, lavati e tagliati a metà, e lo zafferano con tutto il suo “sughetto”. Proseguite la cottura per altri 3-4 minuti. Unite poi le vongole, che avrete sciacquato con cura, e fatele aprire a fuoco vivace e a recipiente coperto.
Cospargete di abbondante dragoncello tagliuzzato e servite subito, accompagnando con fette di pane tostato condite con un filo di olio e una spruzzata di aceto.
Ottima!!
1 commento:
ah quanto la vorremmo una zuppa di vongole veraci!
quando la faremo testeremo questa ricetta :D
p.s. se ti va da noi c'è un contest sull'arancia
http://labandadeibroccoli.blogspot.com/2011/01/preparatevi-al-primo-contest.html
Posta un commento