12 febbraio 2012

Pesce spada aromatizzato allo zafferano


Finalmente dopo mesi e mesi di assenza eccomi di nuovo pronta a postare tantissime nuove ricette!!!
Ho dato uno sguardo alle ricette pubblicate negli ultimi tempi e credo che una bella ricettina a base di pesce non ci stia male.. Lo so che con questo tempo e tutta la neve che c'è vi aspettereste qualcosa di più invernale, magari una zuppa calda, ma diciamo che preferisco proporvi un'alternativa a quello che più facilmente riuscite a trovare in giro!
Gli ingredienti sono per 4 persone.

Ingredienti:

4 tranche di pesce spada,
1 cucchiaino di zafferano purissimo in fili,
2 cucchiai d’olio d’oliva,
Sale,
Il succo di mezza arancia,
Il succo di mezzo limone,
1 tazzina di vino bianco secco,
2 cucchiai di passata di pomodoro,
Un ciuffo di prezzemolo tritato,
Sale.

Mettete lo zafferano in ammollo in qualche cucchiaio di acqua molto calda utilizzando un contenitore a chiusura ermetica (tipo tupperware). Lasciate in ammollo per un'oretta circa.
Prendete una padella abbastanza ampia e fate scaldare l’olio con  il succo di limone, il succo d’arancia, il vino, il sale, lo zafferano ed il prezzemolo. Lasciate sulla fiamma finchè non bollirà e poi aggiungete le tranche di pesce spada. Girate di tanto in tanto e lasciate cuocere a fuoco lento per 6-7 miunuti.
Togliete il pesce dal fuoco e adagiatelo sui piatti da portata. Nella padella, invece, versate il pomodoro e alzate la fiamma, così da far ridurre il sughino in poco tempo. Una volta pronto, versate il sughino ottenuto sulle tranche e servite subito!
Accompagnate il vostro piatto rapido e gustoso con del vino bianco secco!

Nessun commento: